lunedì 20 gennaio 2014

Binomio Fantastico

Questa tecnica è presentata da Gianni Rodari: "Il principio è che la parola singola agisce solo quando ne incontra una seconda che la provoca, la costringe a uscire dai binari dell'abitudine, a scoprirsi nuove capacità di significare".
Quindi questo lavoro consiste nell'associare due parole che apparentemente non hanno alcun legame, e con queste costruire una storia.
Questo lavoro è stato svolto durante il laboratorio di metodologie del gioco. In questa lezione ognuno ha scritto una parola e successivamente la professoressa ne ha estratte due: CAMERA e PENSIERI.
Ecco la mia storia che ho creato con queste due parole:

"Tanto tempo fa, in un grande castello vivevano due bambini, Sofie e Remì, con i loro genitori.
Era una bella famiglia, erano felici. La casa era tutta colorata, in quanto non mancavano mai i loro sorrisi. Giocavano sempre tutti insieme e la tristezza in quel bel castello non era mai presente. Accanto al castello però viveva una signora che stava sempre da sola, che era sempre triste e scontrosa con chiunque incontrava e portava tristezza in qualunque luogo andasse. Questa signora sentiva spesso le risate provenire dal bel castello colorato, e ogni volta che le sentiva diventava rossa dalla rabbia, perché disturbavano la sua quiete. Un bel giorno, stanca delle risate dei suoi vicini, andò da loro, e con voce arrogante e prepotente gli ordinò di smettere di ridere. Da quel momento in poi tutto il castello divenne grigio, spento, senza colore. Sofie e Remì non ridevano più con i loro genitori, non giocavano più insieme, avevano solo pensieri tristi.  Ad un tratto però i due bambini videro che arrivava una luce immensa da una camera del castello. Sofie e Remì andarono a chiamare i genitori e insieme decisero di entrare in quella camera. Entrarono nella stanza: era tutta colorata. Tutta la famiglia in quella stanza speciale iniziò ad essere nuovamente felice e ad avere tanti bei pensieri. Insieme capirono che la maledizione di quella signora non era entrata in quella camera e appena vi uscirono il castello non era più grigio, ma era di nuovo tutto colorato. Da quel momento ripreso nuovamente ad essere felice, a scherzare e giocare tutti insieme, con la consapevolezza che se fosse tornata di nuovo la cattiva signora avrebbero potuto rifugiarsi lì, nella camera dei bei pensieri!"

Qual è la storia che avete creato voi? :)

Nessun commento:

Posta un commento